Re: connessione adsl (ethernet)

> non lo forniscono e non è conveniente in quanto c'è uno strato di
> incapsulazione in più (ethernet appunto) quindi dovrebbe avere prestazioni
> leggermente peggiori, no?

si, ma mi pare piu che altro nella latenza, che dovrebbe peggiorare di qualche
millisecondo. se uno deve giocare online magari cerca di limare fino al
millisecondo, senno non penso cambi molto nell'utilizzo normale. comunque se
non lo forniscono, non si pone neanche il problema di scegliere appunto.

> ho una lan... ma preferivo comunque usare iptables come firewall... bo si
> vedrà

se hai una lan e vuoi tenere un pc sempre acceso, puoi comunque usare iptables
col router credo, 2 schede di rete, tutte le porte forwardate verso sto pc che
si occupa di "firewallare" una delle 2 interfacce di rete e di condividere la
connessione sull'altra interfaccia di rete. pero a me piace di piu l'idea di
tenere solo il router acceso 24h/24h.

> ok. ora, partendo dal presupposto che pptp non so cosa sia, e vpn l'unica
> cosa che so è che vuol dire "virtual private network", dove mi consigli di
> cercare? gli howto (se ci sono) sono buoni? c'è altra documentazione
> migliore? - soprattutto considerando che non ci devo fare nulla di strano e
> complicato... -

eh, non lo so, pptp con linux penso sia molto meno usato delle altre
alternative,e io direttamente non ho mai provato. ma se appunto qua c'e scritto
che con i modem alcatel si puo, e forniscono delle istruzioni...

http://www.linuxdocs.org/HOWTOs/DSL-HOWTO/configure.html#PPTP

di piu nin zo'...