Re: connessione adsl (ethernet)

> il problema e' se il modem e' router o solo modem, ovvero se e' o meno
> endpoint del p2p fra il nodo atm e il nodo a casa tua; nel caso ke tu abbia
> una connessione pppoa, allora il modem deve fare da router e dietro ci puo'
> stare un hub, uno switch o un host qualunque

sembra non sia l'unica possibilita col pppoa:
http://en.tldp.org/HOWTO/DSL-HOWTO/configure.html#PPTP
il modem resta modem, ma si instaura una vpn col modem....

riassumendo, a meno che non abbia frainteso il modello di modem, si possono
fare diverse scelte:

1) la piu semplice di tutte da configurare, farti dare pppoe invece di pppoa, e
sei connesso in pochi secondi con pppoeconf

2) la piu versatile di tutte, taroccare se possibile il modem in router come ad
esempio descritto qua:
http://www.s0ftpj.org/bfi/online/bfi10/BFi10-14.html cosi oltre ad usare il
protocollo che ti pare (credo si possano usare entrambi) e a non avere nulla da
configurare sul client, hai anche qualche servizietto aggiunto, al prezzo di
dover configurare a mano il port forwarding qualora ti servisse.

3) quella che non ho mai provato io, ma che mi hanno riportato come funzionante
almeno su un sistemino fli4l, per l'appunto il pptp+vpn

tutto molto imho...