Re: connessione adsl (ethernet)

tapeworm <tapeworm@inwind.it> :

> perche' non forniscono proprio pppoe? o perche fanno pagare per il cambio
> di protocollo?

non lo forniscono e non è conveniente in quanto c'è uno strato di
incapsulazione in più (ethernet appunto) quindi dovrebbe avere prestazioni
leggermente peggiori, no?

> se non hai una lan, l'unico vantaggio e' dato solo dalla piu semplice
> configurazione da effettuare rispetto a pptp credo... quindi a meno che
> non ci si riesca col pptp, probabilmente non vale la pena.

ho una lan... ma preferivo comunque usare iptables come firewall... bo si
vedrà

> fli4l e' un router linux (e altro) su dischetto, l'ho portato solo ad
> esempio del fatto che pppoa+modem alcatel ethernet+linux con 'sto pptp
> dovrebbe potersi fare.

ok. ora, partendo dal presupposto che pptp non so cosa sia, e vpn l'unica
cosa che so è che vuol dire "virtual private network", dove mi consigli di
cercare? gli howto (se ci sono) sono buoni? c'è altra documentazione
migliore? - soprattutto considerando che non ci devo fare nulla di strano e
complicato... -

--
"God bless my ass"
 - Lorenzo Petrone