rsync

Sto cercando di implementare un sistema di backup fra due linux box
tramite rsync.
In locale va tutto bene.
Non riesco invece a far funzionare in remoto la connessione fra i due
pc.
Ho configurato il file rsyncd.conf come da istruzioni (path=/dirdiprova/
read only = yes uid = root gid = root host allow = 192.168.1.1) ma
niente.
Quando tento la connessione nella migliore delle ipotesi mi rimane in
sospeso per un lungo periodo sino a quando non mi dice che il tentativo
di connessione non è andato a buon fine o che il tempo è scaduto.

Avete mai provato?
Qualche suggerimento?

Per info ho provato a connettere varie macchine con varie distro (SuSE
8.0, Caldera 3.11, Debian 3.0)

Grazie in anticipo

Paolo