Re: configurazione postfix con fastweb

 Sat, Jan 18, 2003 at 12:20:07AM +0100, Christian Surchi ha scritto:

> I terroristi invece usano fastweb in altro modo?

Parlavo di spammer, non terroristi; comunque era un 'tu' retorico,
come e` retorica questa tua domanda (e la retorica e` sempre utilissima).

Ammetto di aver usato toni troppo ``didascalici'', e se non
mi son fatto capire sono io che chiedo venia. In realta` volevo
fare un discorso tecnico, non antropologico.

> Fastweb sa benissimo chi sei comunque.

Si`, ma se uno contatta direttamente l'smtp del destinatario, questi,
in caso di abusi, puo` solo conoscere l'ip esterno del NAT. A questo
punto la segnalazione viene inviata a Fastweb, certo. Ma fastweb
dovrebbe avere loggato tutte le connessioni tcp sulle porte 25 di tutto
il mondo (e relative traslazioni NAT) e se anche lo avesse fatto, risalire
al vero mittente sarebbe un lavoro piuttosto rognoso, non trovi? Le
tabelle di NAT, per loro natura, cambiano ad ogni istante, mentre l'ip
che ti assegna FW e` praticamente statico...

--
tapanetwork