Re: configurazione postfix con fastweb

 Thu, Jan 16, 2003 at 03:26:40AM +0100, Dodiesis ha scritto:

> uhm...
> riformulo pure io...
> se tu indichi la voce:
> relayhost = xxx.xxx.xxx.xxx
> postfix userà sempre e solo questo server SMTP, come farebbe un client
> di posta normale.
>
> Commentando la riga invece contatterà direttamnte il server di
> destinazione (spedendo anche molto più in fretta).

Se parliamo di email la velocita` e` nulla in confronto alla elevata
probabilita` di perderla per strada...

> Non sono però sicuro che tutti i server SMTP pubblici accettino mail da
> server senza un "qualified domain name" (anche se io non ho mai avuto
> problemi).
>
> cmq non è necessario passare per forza dall'SMTP di fastweb.
> Tanto per essere pignoli ;)

Sei sei una persona corretta, e allora non hai nulla da nascondere,
imposterai:

relayhost = smtp.fastwebnet.it

e vivrai felice. Con FW siamo tutti dietro un NAT (pure io), e se
contatti direttamente l'SMTP del destinatario non c'e` modo di
distinguere te (che, ribadisco, sei un utente retto e corretto),
da quello schifoso del tuo dirimpettaio che ha Fastweb pure lui e
reclamizza siti pedo-pornografici sulla ML di debian, sicuro di uscire
con lo stesso IP tuo e di tanti altri disgraziati... che un
bel giorno, manco a dirlo, si troveranno banditi da intere porzioni
di internet per colpa di un imbecille.

Usare il server del proprio provider e` una regola generale, ma nel caso
di fastweb e` vero a maggior ragione. Se leggi gli header di questa mail
potrai conoscere anche il mio IP *interno* a FW, per cui se faccio
cazzate, potrai sporgere all'abuse-desk una denuncia molto piu`
dettagliata...

--
tapanetwork