pppd (chat?) lenti che non connettono

Ciao a tutti,
ho installato debian woody su una partizione a parte, per test, ma non
mi riesce di connettermi con
pon <provider>
tutto il processo avviene con lentezza notevole (diversi minuti rispetto
ai pochi secondi che ci mette con la versione precedente), e comunque
riaggancia dopo la
password.
Anche copiando i file di configurazione dal vecchio sistema non va, e
nemmeno downgradando il pacchetto ppp con quello vecchio:
credo di aver riletto tutti i man disponibili, e provato ogni opzione.
Aumentando il timeout ha solo permesso di arrivare alla password mentre
prima riagganciava prima.
Qualche idea?
Davide