Re: Raid Linear (ci provo)

On Tue, 10 Dec 2002 19:33:23 +0100
"Dario M." <confrey@libero.it> wrote:

> non so se dico giusto, ma : perché linear? mi sembra che il linear
> 'appende' una partizione all'altr, se usi il raid zero metti due o +
> partizioni 'in parallelo', aumentando le prestazioni del disco ottenuto,
> ovviamente se usi partizioni di dischi diversi, e/o meglio di canali ide
> diversi

si, uso canali ide diversi. Ma nel "Software-RAID HOWTO" c'è scritto che se le partizioni sono abbastanza diverse di dimensioni (e le mie lo sono) le prestazioni cadono... comunque rileggendo adesso mi sono convinto anch'io che forse è meglio il raid 0. :)

> non mi ricordo i dettagli, guarda le docs; io ho passato diverse nottate
> sul raid, riuscendo a montare e utilizzare un raid 0, l'unico inghippo

grazie per le info

> perchè no ? ripeto, puoi usare il raid anche come modulo, e montarlo
> successivamente al boot; io mi sono poi arenato nel tentativo di usare

ok, ma il mio discorso è diverso. Se brucia un hd dove c'è solamente /home io lo sostituisco "tranquillo" e ripristino /home con il backup. Se si brucia / devo reistallare tutto da zero...

> ciao, auguri

Grazie, ne ho bisogno.
Ciao
InSa