Re: Raid Linear (ci provo)

On Wed, 11 Dec 2002 16:28:57 +0100
InSa <insa.hc@katamail.com> wrote:

> Il raid lo farei solo tra le partizioni hda3,hdd1 e hde1 e lo monterei
> come /home , in quanto se perdo /home ho i backup, se perdo / devo
> reinstallare tutto (ed ora che ho una bellissima debian funzionante e
> funzionale non mi sembra il caso... ;)

non so se dico giusto, ma : perché linear? mi sembra che il linear
'appende' una partizione all'altr, se usi il raid zero metti due o +
partizioni 'in parallelo', aumentando le prestazioni del disco ottenuto,
ovviamente se usi partizioni di dischi diversi, e/o meglio di canali ide
diversi

non mi ricordo i dettagli, guarda le docs; io ho passato diverse nottate
sul raid, riuscendo a montare e utilizzare un raid 0, l'unico inghippo
che mi ricordo è il tipo di partizione da scegliere in fase di
creazione, con cfdisk, mi sembra che devi optare per una autodetect raid
o qualcosa del genere, scusami se non sono preciso, ma non mi ricordo
bene; in ogni caso io non ho ricompilato il kernel, ma ho messo il
supporto raid come modulo

> Il dubbio più grosso riguarda il modo in cui il sistema si comporterà
> al reboot... funzionerà?!? Nel caso mi si bruciasse un disco (non
> quello dove c'è / ), ho capito che perdo tutto. Ma essendo / integra,
> posso riavviare e fare un altro sistema raid eventualmente, giusto?!?

perchè no ? ripeto, puoi usare il raid anche come modulo, e montarlo
successivamente al boot; io mi sono poi arenato nel tentativo di usare
una partizione raid 0 come '/'; ho guardato docs infinite su come fare e
cosa fare, ma non ci sono riuscito, mi sono impallato sul sistema
kernel+initrd; intendo approfindire e completare l'argomento, se
qualcuno volesse intanto darmi una mano...

ciao, auguri

Linux Registered User    #240359
Linux Registered Machine #133789