problema con Sylpheed

ho sentito parlare molto bene da tanti su questa ML di questo programma di
posta, che ho deciso di provarlo...

l'installazione tutto ok...

mi pare anche di averlo configurato correttamente per quanto riguarda la
casella di posta, ma quando comincia a scaricare, arrivato appena oltre il
50% del primo messaggio chiude la connessione con il server dicendo che ha
incontrato un errore, senza dire neppure che tipo di errore, e il log non
dice assolutamente nulla a riguardo, ho provato diverse soluzioni, ma senza
risultato...

questo  che segue è il log di un tentativo di scaricare la posta...

Connecting to POP3 server: pop.tiscali.it ...
POP3< +OK POP3 server ready (6.5.032)
<7C2B5D5D242CB3580FBB787F0A1BAF0F4A57FCE9@mail.tiscali.it>
POP3> USER *MyUser*
POP3< +OK Password required
POP3> PASS ***
POP3< +OK 4 messages
POP3> STAT
POP3< +OK 4 27051
POP3> UIDL
POP3< +OK
POP3> LIST
POP3< +OK
POP3> RETR 1
POP3< +OK 2403 bytes

io non vedo alcun errore.... cosa può essere?

una domanda correlata... visto che ho diverse caselle di posta, per ora uso
kmail per leggerle, e lui le scarica in modo sequenziale, (che bello eudora
che le scaricava in parallelo) se dovessi mettere fetchmail o altro programma
del genere (quale consigliate in proposito?) avrei il download parallelo?
conviene in ogni caso avere un sistema del genere anche su una macchina con
un utente soltanto (olrte root naturalmente)?

grazie delle resposte...
a presto...

--
Gollum1

Tesssssoro... dov'é il mio tessssssoro...