Re: debian su iMac

On Sun, Nov 24, 2002 at 01:14:39AM +0100, Pieter Jan wrote:

Ciao Pieter
[...]
> se seleziono "query modem" mi risponde "modem not responding"

Scusa, hai guardato in quale porta il modem e' connesso?

Dos/Windows	Linux
com1	--->	/dev/ttyS0
com2	--->	/dev/ttyS1
com3	--->	/dev/ttyS2
com4	--->	/dev/ttyS3

(non so come vengono identificate le porte i iMac, quindi cerchero' di fare
un esempio con un pc, vedi cosa ti puo' servire....)

> dalla finestra terminale non é accessibile eppure dovrebbe esserlo
> perché prima mi dice che il modem lo trova...

> come ho detto per ora riesco a collegarmi a internet con 'pon' e 'poff'
> ma certo é un peccato perché kppp offre parecchi servizi....

Nella debian (almeno nelle distro precedenti la Woody) e' necessario creare
un link simbolico chiamato /dev/modem che punta alla porta dove il tuo modem
e' fisicamente collegato, cioe' (da root):

# ln -s /dev/ttyS0 /dev/modem,

infatti alcuni programmi si aspettano di trovare /dev/modem. Naturalmente al
posto di /dev/ttyS0 ci puo' essere /dev/ttyS1, ecc.

Poi bisogna modificare il file (sempre da root)
/etc/rc.boot/*0setserial, settandolo per la velocita' piu' alta, quindi:

# setserial /dev/ttyS0 spd_vhi  <--- speed very hight

oppure modificando il file "by hand" editando (dopo "if" e "fi") spd_vhi in

${SETSERIAL} -b /dev/ttyS0 irq 4 port 0x3F8 skip_test autoconfig ${STD_FLAGS}

l'opzione spd_vhi va inserita dopo skip_test.

Per rendere effettivo il cambiamento bisogna riavviare la macchina oppure
eseguire 0setserial.

La debian. si sa che punta alla sicurezza del sistema e quindi prevede che
la connessione venga fatta da root, questo pero' e' un po' scomodo per
l'utente, allora bisogna rendere setuid root il pppd. Quindi:

# ls -l /usr/sbin/pppd, che dara' un output del genere:

-rwsr-xr-- 1 root dip 105884 Jun 19 1998 /usr/sbin/pppd

la s ci deve essere altrimenti:

# chmod u+s /usr/sbin/pppd

Poi si passa al gruppo di pppd che e' dip, quindi bisogna iscriversi al
gruppo dip:

# gpasswd -a nome utente dip
# logout

oppure basta editare il file /etc/group aggiungiendo il nome utente
(quello pesente nella dir home) nella linea di dip:

dip:x:30:root,nomeutente

Comunque per verificare se ci si e' iscritti al gruppo dip:

$ groups nome utente
crdom cdwriter floppy dip

Per quanto riguarda il kppp, premendo il tasto Configurazione, verifica se
nella "Scheda Dispositivo" c'e' scritto /dev/modem o /dev/ttyS0
Attenzione che anche /dev/ttyS0 abbia i permessi giusti:

# chmod 666 /dev/ttyS0 (cavolo! quel 666 mi preoccupa, non vorrei che
succedesse qulcosa di "apocalittico" :-))

"Scheda Modem"

nel campo di "Stringa di Inizializzazione" mettere: ATZX3

Ecco, per ora questo e' tutto, spero di esserti stato di aiuto.

Aurevoire all friends of Debian
Hugh hartmann