Re: no X su desktop

On Thu, 21 Nov 2002 15:37:20 +0100
Michele Mariottini <mikj66it@yahoo.it> wrote:

>         Una piccola domanda, visto che non sono un esperto ...
>
>           Putroppo, leggo da piu' parti che uno dei motivi di scarsa
>  efficenza delle GUI sotto linux/unix e' attribuito ad X ...

Sbagliano.

Prova un po' icewm + tkdesk su un pentium con 16mb di ram, poi provaci
win98 :)

Il problema è nei toolkit grafici, come qt, kdelibs, gtk, gnome-libs,
non nell'architettura client server, che è un bene. Per essere prodotti
velocemente, diciamo che tre anni fa non c'erano, sono stati scritti
senza badare troppo all'ottimizzazione. Cmq ora si sta cominciando a
passare all'ottimizzazione, e si vede passando da gnome1.4 a gnome2 o da
kde2.2 a kde3, mentre in altri ambienti si sta passando
all'appesantimento totale, quindi credo che la diffusione di linux come
desktop aumenterà (oppure tutti butteranno via i propri computer attuali
fra 6-8 mesi).

C'è gente che dice che X è inefficiente perchè è un sistema client
server. Io invece ti dico, per opinione personale ma anche per
esperienza, che X è *robusto* perchè è un sistema client server, ma che
è anche efficiente. Il DRI serve apposta a scavalcare il server, e i
risultati si vedono (almeno a casa mia, i pochi giochi "grossi" che ci
sono per linux girano meglio che per windows, proprio in termini di FPS
a parità di impostazioni).

Se proprio non ti dovesse davvero servire il server, cosa di cui dubito
fortemente, c'è tinyX nei sorgenti di x, non so come funziona,
probabilmente implementa le funzioni del server X nella libreria xlib.
Ma fidati, con 16mb di ram o più non è il server il problema.

Vincenzo

--
Se non era semplice col ca%%o che passavo a debian!
[Max]