no X su desktop

Ciao :)

        Una piccola domanda, visto che non sono un esperto ...

Putroppo, leggo da piu' parti che uno dei motivi di scarsa efficenza delle GUI sotto linux/unix e' attribuito ad X ... applicazioni come mozilla "sembra" che consumino piu' RAM di tutto w98 o xp (che non ho mai usato su mie macchine) messo insieme, percio' chiedo (visto che ho macchine non potentissime, ed in prospettiva futura) :
- e' possibile avere GUI senza appoggiarsi ad X  ?
- il progetto Debian/Desktop ha in prospettiva di proporre qualcosa per desktop senza appoggiarsi ad X, che su una macchian monoutente non capisco a cosa puo' servire ?

        Non ho voglia di scatenare flames, ma solo capire ...

mikj