Re: Zip drive esterno per portatile. SCSI? USB? PP?

Il Wed, Nov 20, 2002 at 12:01:18PM -0800, alberto bigazzi ha scritto:

> Grazie Silvio, non sapevo dell'esistenza delle Compact Flash!...
>
> La scelta dello ZIP e' per trasferire roba dal mio PC dove lavoro, che ha uno
> ZIP 250, al mio  portatile e viceversa.
>
> Dato che il PC ha anche un masterizzatore, potrei fare dei CD, ma non ho il
> masterizzatore sul portatile.
> Diciamo che il masterizzatore sarebbe molto piu' versatile, ma ha
> l'alimentatore, al contrario dello ZIP.
>
> Dici che Il lettore di CF non servirebbe su un portatile? Questo sarebbe un
> bel risparmio di peso.

Finché sono CF non serve, le metti nell'adattatore e le inserisci come
PCMCIA. Non ho mai provato con Linux, Windows le vede come dischi
rimovibili, e penso che il pinguino faccia la stessa cosa (presumo
diventino floppy ATAPI o dischi removibili SCSI, non saprei).

Se sono SD o memory stick, l'adattatore fisico non basta.

> Potrei allora considerare di comprare il drive da usare col PC e l'adattatore
> PCMCIA per il portatile.
> Dici che queste periferiche vengono viste come dischi SCSI? Posso metterci si
> un filesystem e trattarle come un disco?

Certo, come ti ho detto molte fotocamere digitali vengono viste così:
quando sono collegate al PC diventato dei lettori di schede CF, puoi
anche formattarle e montarle. La mia diventa /dev/sda1 (non ho dischi
SCSI), semplicemente caricando il modulo usb-storage.

Dovrebbe succedere lo stesso con i lettori USB, ma qui puoi avere il
problema di beccare quello con il protocollo strano. Se lo compri, puoi
chiedere di fare una prova anche su un PC con Windows: se vede il
lettore come disco rimovibile senza richiedere driver (da ME in su), è
quasi certo che vada anche con Linux senza problemi.

> Dove trovo informazioni su quale comprare per Linux?

Sul sito che ti ho dato, http://www.qbik.ch/usb/devices, trovi i
commenti di chi usa questi dispositivi.

> grazie e scusa l'abuso del tuo tempo, ma mi  hai dato delle notizie
> importanti. Quasi quasi, rimando questa mail su debian-italian. Puo' essere
> interessante per qualcuno, che dici?

La metto io in Cc:, altri possono avere esperienze con questi
dispositivi ed è meglio discuterne in lista.

--
Registered user at http://counter.li.org # 170453
Jabber JID: silvio@jabber.linux.it