Zip drive esterno per portatile. SCSI? USB? PP?

Devo comprare uno ZIP per il mio portatile per fare copie di sicurezza e
scambiare dati col desktop (non li posso connettere direttamente). Vorrei
poter scrivere qualche centinaio di Mega senza troppi sforzi.

Cosa conviene, in termini di prestazioni/supporto Debian: Porta parallela
(dev'essere lento!...), USB (1.0) o SCSI (via una PCMCIA da comprare,
eventualmente).

Ho guardato la Zip-Howto, e il sito per USB Linux ma non mi sono chiarito del
tutto le idee.

grazie
ciao
a.