Re: [Totally OT] Videogame & GPL

On Thu, 31 Oct 2002 01:40:50 +0100
Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@despammed.com> wrote:

> no, non puoi. o meglio, potresti se il motore non usa pezzi di altri
>  prodotti GPL, e quindi lo puoi ridistribuire/rilicenziare come ti
>  pare. altrimenti non puoi inglobarlo in un progetto proprietario.

Io pensavo ad un motore come interprete, per gli adventure va più che
bene e nessuno infrange la GPL distribuendo un programma closed che gira
su un interprete GPL. Infatti lui ha distribuito solo il programma.

Tra l'altro, non so se siete d'accordo con me, ma a me sembra che la GPL
sia troppo legata al concetto di linking. Con le tecnologie attuali è
praticamente la norma dividere l'applicazione in componenti che usano
tecnologie molto più lente ma molto più potenti della chiamata a
funzione per interagire (vedi corba, .NET, ma anche semplicemente una
connessione TCP).

In questi casi, basta fare un wrapper GPL per qualunque libreria GPL per
trasformarla in un server ed usarla con programmi chiusi.

Che fine fa così la GPL? Se la si restringe, se ne perde in parte il
senso.

Un'altra domanda: se il linking perde terreno in favore degli altri
suddetti metodi, che differenza resta fra GPL ed LGPL?

Vincenzo

then they fight you, then you win.
[Gandhi]