Re: [Totally OT] Videogame & GPL

On Wed, 30 Oct 2002 16:29:16 +0100
Davide Alberani <alberanid@libero.it> wrote:

>  Altra Idea Folle Che Non Funzionera`: rilasci il motore sotto licenza
>  simil-GPL con un paio di restrizioni ulteriori; se questo e` il
>  Motore Definito(tm) puoi farti pagare da terze parti che pagano per
>  il diritto ad usarlo con le proprie texture/livelli/che_ne_so_io e/o
>  per poterlo avere con una licenza closed.

No. Se fai così e non dividi i soldi fra tutti quelli che hanno
collaborato, hai rubato il lavoro della gente (che per questo non
lavorerà con te/per te [visione Stallman/visione Torvalds :PPP]).

>  > Si potrebbe far pagare l'accesso ai server, ma i giochi offline
>  > sono altrettando divertenti, e tra l'altro se si hanno i sorgenti
>  > si possono mettere su dei server NU.
>
>  Puoi vietarlo nella licenza ed obbligare tutti ad usare il tuo
>  server.

No. Se fai così idem come sopra. Chi collabora deve ricevere sul codice
tutti i diritti che hai tu. Puoi fare il motore GPL (o free con
qualunque licenza free) e vendere i giochi con una licenza differente.

Cioè applicare la GPL dove applicabile, ottenendo sia la possibilità di
riusare l'intero parco codice GPL, sia il vantaggio dello sviluppo
comunitario, e applicare la filosofia commerciale dove applicabile, e
cioè nel vendere quello che almeno in teoria dovrebbe essere il prodotto
di un lavoro artistico.

V.

then they fight you, then you win.
[Gandhi]