Re: [Totally OT] Videogame & GPL

Davide Alberani <alberanid@libero.it> :

> Giudizio secco: secondo me, no.
> I giochi vengono (giustamente) visti come entertainment.  Il software
> e` una commodity, uno strumento.  C'e` un abisso tra le due cose; il
> fatto che entrambi siano scritti in C non significa nulla.

vero, ma anche il fatto che siano diversi, non vuol dire a priori che non
si possano applicere gli stessi metodi con successo.

> Per fare un gioco che possa suscitare un minimo di interesse per gli
> utenti (e, di conseguenza, per le case di distribuzione) ci vogliono
> normalmente centinaia di migliaia o piu` spesso milioni di euro.

Vero, e allora?

> Praticamente tutto cio` che e` entertainment _deve_ passare dalla
> distribuzione: puo` non essere vero per la musica (esibizioni live

Ok, ma cosa impedisce che sia GPL?

Ah, in effetti un problema l'ho notato. CAZZO :/

Il problema non è tanto nel fatto che gli utenti possano copiarselo tra
loro (ho già spiegato come mai non è un problema), quanto il fatto che I
DISTRIBUTORI possano fare le loro copie come gli pare e guadagnarci loro
soltanto...
A questo punto bisogna trovare un modo per far guadagnare i soldi della
vendita alla ditta produttrice... e con la GPL questo non è possibile.
Mi viene in mente giusto il fatto di fare una licenza che preveda
l'esclusiva sulla VENDITA per un tot di tempo (6 mesi? 1 anno? 3 mesi?), e
che divenga AUTOMATICAMENTE libera passato quel tempo.

> Puoi vietarlo nella licenza ed obbligare tutti ad usare il tuo server.

Non sarebbe più software libero, ma è un'idea. Magari solo inizialmente,
come detto sopra.

> Si puo` fare, ma a quel punto tanto vale una licenza nuova tagliata
> su misura.

Eh, sì, mi sa che è necessario...

--
"Un deja-vu!" - "Veramente a casa mia si chiamano GATTI"
 - Lorenzo Petrone