Re: problemi e domande su vecchio pc

> ce la fa secondo voi un 486-dx266 con 8 mb di ram a fare da router adsl?
> Ho notato che pppoe mangia il 10% della cpu su un k6ii 450!
>
> E a fare anche da http proxy?
>
> Vincenzo

Ciao a tutti,

Un 486 non dovrebbe avere dei grossi problemi a fare da router ADSL; il problema
principale e' che la RAM e' un po' pochina e quindi devi fare a meno di tutto tranne
l'essenziale che ti serve per connetterti, fare da firewall e routing.
Quindi hai due soluzioni, o ti crei un sistema minimale usando il nostro glorioso
Debian (anche una 2.0) oppure per questo scopo "cambi" distro e utilizzi
CoyoteLinux (che si basa comunque su Debian) ma che ha il vantaggio di essere
gia' minimizzato nei servizi.

Ancora una volta la carenza di RAM (ne dovresti usare almeno 24 Mb), sebbene
non pregiudichi il corretto funzionamento del sistema, potrebbe influire sulla
velocita' di navigazione dei vari client.

Spesso, quando devo fare qualche intervento sui router Linux/Debian installati
presso clienti, utilizzo come "muletto" temporaneo proprio un 486 DX2 con 8 Mb di
RAM e tutto gira alla perfezione anche se, come ho detto prima, rispetto ad una
macchina piu' prestazionale la differenza nella navigazione un po' si vede (20-30%
in meno).

Ciao,

Alessandro "Formichiere" Bagaglia
RayCone WebTech