Re: problemi e domande su vecchio pc

On Tue, 29 Oct 2002 14:47:00 +0100
giupy <giupymail@libero.it> wrote:

> * Alessandro Di Nicola <al.dinicola@libero.it> [281002, 13:10]:

> il fatto è che non ha detto quanta ram abbia a disposizione e comunque
> con 16 mb di ram X va lento,inoltre wmaker non è così leggero
> come di dice,sono più leggeri sapphire/blackbox/fluxbox e altri.

 allora, a questo punto penso di poter intervenire, con esperienza
diretta : da diversi mesi il mio pc è un P120 (!!!), si un 120 MHz nudo
e crudo, ho 64 MB di RAM, una scsi adaptec 2940 con due hd scsi da 1 GB
l'uno e uno ide da 1,2 GB. Come interfaccia grafica uso blackbox,
efficientissimo, come browser Mozilla, per la posta sylpheed-claws, e
per le apps da ufficio Staroffice 5.2..... si, se devo usare
contemporaneamente so52 e mozilla la cosa è veramente triste, ma se non
si ha molta fretta si può comunque lavorare, la cosa tragica è il
caricamento dei programmi + grossi (so52 e mozilla), che è veramente
lento; faccio un po' di editing audio con audacity, per la grafica si
lavora con gimp... insomma, che ci manca? penso che con un 200 MMX
potrei sfiorare le nuvole...; dimenticavo, ho messo su un raid software
sui due dischi da 1 GB, e ci ho montato su la /usr, la / e la /home le
ho sull'ide, sto usando unop swap parallelo su tre partizioni sui tre
dischi diversi, insomma, ci si deve arrangiare, ma si può comunque usare
con soddisfazione una vecchia macchina che mio cognato avrebbe buttato
via, avendola pur pagata quasi 12 milioni non so quanti anni fa...
provare per credere!

ah, dimenticavo, oltre a tutto questo, il P120 fa anche da gateway per i
due PC dei figli al piano di sopra, oltre a essere server samba, ssh e
telnet... date pure i vs. commenti