Re: Consiglio per acquisto stampante. [Grazie a Nick Name e magari una considerazione cartucce]

Nick Name wrote:

> On Tue, 29 Oct 2002 00:03:05 +0100
> Samuel John Porter <sjporter@tiscalinet.it> wrote:

> vai su www.linuxprinting.org e troverai tutte le stampanti supportate,
> come sono supportate, quanto sono stati gentili con la comunità
> opensource ecc.

Grazie. Ci sono andato e pare (a me) che la Lexmark OPTRA M410 dovrebbe
andar bene con Linux.

> Una nota per te e per tutti: prima di acquistare una stampante,
> informatevi su quanto costano le cartucce di quella specifica stampante
> (anche da modello a modello della stessa marca i prezzi possono
> triplicare)

Il negoziante della suddetta stampante mi ha detto: "Una cartuccia per
questa
stampante laser costa lire 80.000 , ma le stampa  80.000 pagine (_?_).
Si faccia i conti
e veda se non le conviene (gli avevo detto che uso una Hp 690C
Deskjet)".
Un mio amico (che sicuramente ne capisce mooooolto più di me) mi ha
detto:
"Impossibile, forse a 8.000 pagine ci arriva. E converrebbe comunque".
Chiedo altri lumi  (80.000 pagine suona una sparata! Forse c'ha ficcato
dentro uno zero dislessico in piu'?).

e su quanto costano le cartucce "clonate" (fatevi i conti, è
> vero che potrebbero rovinare la stampante (cosa che a me non è mai
> successa con 3 stampanti), ma è anche vero che se paghi una cartuccia
> originale 25 euro e una clonata 10, in 7-8 cartucce si recupera il
> prezzo della stampante nuova!).

L'unica esperienza di una cartuccia clonata (per la mia attuale Hp 690C
Deskjet)
era una (mi par di ricordare fosse) Pelikan. Purtroppo la stampa (mi
riferisco a
B/N) era quasi un vero schifo: sbavature, mancanza della sua consueta
nitidezza,
insomma esperienza negativa. Tornato alle cartucce Hp (costose :-( !)
stampa
bene come prima.

A proposito di Hp. Quando (sempre allo stesso negoziante) ho chiesto se
vendeva
una laser Hp comparabile alla Lexmark, mi ha risposto di no. E che una
Hp costerebbe,
per prestazioni circa pari, quasi il doppio. Non so. Posso solo dire
che, fin'ora,
la Hp non mi ha deluso, ma non ho esperienza comparativa qualita'/costo
con altro HW.

> Ho visto spesso cose del tipo:
>
> - Buongiorno, mi dà una cartuccia nera per la stampante XXX? L'ho
> comprata qui due mesi fa.
>
> - Prego, sono 60mila lire.
>
> - Ma io ho pagato la stampante 70mila lire, e c'era sia la cartuccia in
> bianco e nero che quella a colori!
>
> Meditate gente :)

Eh! Si sto meditando proprio su quella cartuccia da lire 80.000  !
Vale il costo ? Propenderei per un si, ma sono ancora indeciso (ma
l'idea di stampare piu' veloce in B/N mi attira!).

Un cordiale saluto a tutta la ML

E grazie per qualunque altro consiglio

Samuel