Re: gimp e stampa di immagini di grossa mole

On the last episode (Saturday 26 October 2002 13:04), nusam wrote:

> mi attacco a questo thread perchè ho anc'io una domanda su gimp, anche
> se sarà una banalità, come faccio a ridimensionare le iimagini
> mantenendo la risoluzione elevata? cioè io verrei per esempio
> restringere un'imagine da 600x600 a 100x100 ma mantenendo la
> risoluzione elevata come l'originale. spero di essere stato chiaro
> grazie

Io uso il seguente script per rimpicciolire gli screenshot di xine, la
qualità è superlativa. Per i parametri vedi i docs, puoi manipolare le
immagini come vuoi. Il tool grafico è parte di ImageMagick.

#!/bin/sh
#
# Trasforma le fotografie in formato PNG prodotte da Xine
# in formato JPEG.
#
for i in *.png
do
  montage -geometry 800x600 -quality 95 -gamma 2.2 \
    -density 100x100 $i $i.jpg
done

Notare la densità programmabile a 100x100dpi, altro che windoze il
cui massimo è 96x96  ;-)

Con Gimp, invece, devi modificare il suo file di configurazione perché
di default non usa l' alta qualità:

In ~/.gimp-1.2/gimprc aggiungi queste linee:

# Setting the level of interpolation
#  Uncommenting this line will enable cubic interpolation.
#  By default, GIMP uses linear interpolation, which is faster, but
#  has poorer quality
(cubic-interpolation)

Quanto sopra proviene da /etc/gimp/1.2/ dove sono gli altri settaggi.

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
                         Anonymous, XXI Century