gimp e stampa di immagini di grossa mole

Ho aperto gimp e caricato un'immagine scannerizzata sotto linux di 90 mb ,
l'ho convertita ad un formato più idoneo ed è diventata di 1,7 mb ,tutto
molto lentamente e fin qui posso capire , poi ho continuato ad elaborare
l'immagine con gimp ed ha continuato ad andare alla stessa velocità , in più
quando ho provato ha stamparla tramite gimp non veniva stampata.
Premetto che ho un pc con 320 mb di ram e processare a 700 mhz in più gimp è
configurato per usare 190 mb ( non ho capito se di memoria ram o per
l'archivio delle immagini sull'hard disk).
Qualcuno sa il motivo?
Per quanto riguarda la stampante è possibile che sia perché l'immagine era
troppo grossa?
Un saluto
Andrea
--