Re: CUPS

On Wed, 23 Oct 2002 18:16:55 +0200
michele mariottini <mikj66it@yahoo.it> wrote:

> [...]
> 	funziona alla meravilgia a parte il cad, ma ho un problema.
> 	CUPS, correttamente configurato, sulle stampanti HP  (1125C,
> 	1100C, etc.) quando stampa e' estremamente lento.
> 	Da win esiste nella config di configurare il driver per una
> 	stampa "econfast"  veloce e di buone qualita', le tre opzioni
> 	sono econfast, normal, ed ottima. In una comparazione direi che
> 	come velocita' e qualita' di stampa quella da linux corrisponde
> 	all' ottima. per velocizzare ho provato con 150dpi invece di
> 	300, ma il risultato non e' buono ... qualcuno ha esperienza in

la mia poca (esperienza) mi dice questo : a quanto mi risulta, l'attuale
CUPS di woody non scrive più su disco per poi inviare alla stampante, ma
invia i dati alla stampante mentre li elabora ( si può verificare con
top : mentre stampi controlla se hai attivi sia pstoraster che
rastertoprinter, nel mio caso si, e con la mia macchina, anzianotta - è
un P120, la stampa di una pagina dura alcuni minuti, stampando una riga
alla volta con una buona pausa in mezzo...); secondo me, ma devo ancora
verificare, ilsistema precedente, cioè che stampava prima su disco e poi
inviava alla stampante, era meno lento, anche se si doveva comunque
aspettare ovviamente il tempo di elaborazione della pagina.	Comunque,
volendo aprire una parentesi, trovo che il sistema di stampa di linux
sia una cosa veramente bestiale; ho provato a consultare le varie docs
in proposito, con il risultato di avere le idee ancora + confuse...
qualcuno sa indicarmi ( non solo a me, a tutti), un valido tutorial che
spieghi con parole semplici come funziona il tutto?

Ciao