istallazione pacchetto

Ciao,
c'è un modo per istallare un pacchetto in una particolare directory ? Mi spiego meglio
Ieri istallando  Apache ho semplicemente fatto
apt-get install apache
e mi ha messo i file di conf in /etc/apache
Ma se io volessi metterli in /urs/local/apache o compilarmi manualmente il tutto c'è la possibilità di farlo scaricando i pacchetti presenti nel cd. Certo potrei scaricarmi il tar.gz da apache.org e andare di configure ecc.ecc.. ma volevo sapere se da cd posso fare la stessa cosa attraverso apt o con qualche altro metodo

Grazie
Vincenzo