Re: istallazione pacchetto

On Wed, Oct 23, 2002 at 05:34:56PM +0200, Vincenzo Agosto wrote:
> Ciao,
> c'è un modo per istallare un pacchetto in una particolare directory ? Mi
> spiego meglio
> Ieri istallando  Apache ho semplicemente fatto
> apt-get install apache
> e mi ha messo i file di conf in /etc/apache .....

Di regola (vedi la Policy Debian) le release Debian GNU/Linux mettono
tutti i file di configurazione nella dir /etc/. Se apri un pacchetto Deb,
per esempio con il mc (cliccandoci sopra), noterai che all'interno, oltre al
file install (cliccandoci sopra si installa il pacchetto), c'e' anche la
directory /CONTENTS. Aprendo questa directory noterai che il contenuto di
file e' organizzato in directory ben precise che permettono un installazione
efficace studiata proprio per il sistema Debian, inoltre ci sono anche dei
file, associati al pacchetto (contol, preinst, postinst, prerm, postrm,)
che permettono al sistema di gestione dei pacchetti di evidenziare
eventuali dipendenze e/o coflitti tra i pacchetti.

Tuttavia e' sempre possibile installare un pacchetto "non" debian nella dir
usr/local, (vedi le FAQ Debian) ma in tal caso il package manager (apt, dpkg)
non terra' conto del pacchetto "alieno" installato. Praticamente la dir
/usr/local (insieme  alle sue sub-directory) forma un sotto-sistema dove e'
possibile far funzionare applicativi non apparteneti alla debian. Se il tuo
pacchetto e' in formato sorgete, dopo averlo de-compresso e de-archiviato
nella dir /usr/src/, con il cmd (da rrot):

# tar xvfz nome_pack.tar.gz,

entri nella dir del sorgete e guardi il Makefile, noterai che la dir, dove
vengono messi i file bin, le lib, i doc e le man e quant'altro (una volta
finita la compilazione), e' proprio (quasi sempre di default) la  /usr/local,
piu' precisamente:

usr/local/bin ---> file binari (eseguibili)
usr/local/lib ---> librerie
usr/local/man ---> man page
usr/local/sbin ---> binari di sistema
e cosi' via...