Re: cron e anacron

Il sab, 2002-10-19 alle 18:40, GHERdO ha scritto:

> No, root non puo` essere un newbie.

assolutamente in disaccordo... sia perche' c'e' sempre una prima volta,
anche per root... sia perche' e' ora che linux si diffonda anche sui
desktop... sia perche' debian si propone, fra gli altri obiettivi,
quello di fornire una distribuzione 'user-friendly'... sia perche',
checche' se ne dica, root non e' Dio, ed e' ragionevole supporre che
alcune (molte? troppe?) cose non le sappia... sia, soprattutto, perche'
sarebbe ora di lasciar perdere un certo 'elitarismo informatico' che,
oltre ad essere fastidioso, e' fondamentalmente inutile se non
dannoso...
il problema, al limite, non e' che root sia o meno inesperto, quanto che
voglia fermamente rimanerlo, ma anche su questo ho forti dubbi...

> Il  tuo ragionamento  giustificherebbe  allora ogni  sorta  di wizard  e
> orpello grafico o animazione-alla-office per guidare gli utonti.

come siamo drastici, via... ;)
per come la vedo io, il suo ragionamento giustifica pppconfig, debconf,
update-*, debbootstrap, apt-*, i pacchetti .deb, make-kpkg, le
configurazioni di default, ecc... insomma wizard, front-end e
assimilati, se fatti 'cum grano salis' sono un punto di forza... spero
sia comune a tutti gli utenti debian la consapevolezza che la preferenza
data a questa distribuzione dipenda in gran parte dall'enorme e ottimo
lavoro fatto dagli sviluppatori debian, nel cui lavoro mai mi pare di
vedere assunzioni circa il livello di conoscenze dell'amministratore...
al contrario, seguendo il tuo ragionamento, potrei giudicare troppo
user-friendly debian e magari passare a slackware... no troppi orpelli
pure li'... mi faccio una distribuzione mia, che sia quanto di piu'
complicato possa esistere... ;) poi, preso dalla frustrazione, anche per
mancanza di competenze, butto il pc oppure mi installo windows, dove non
esiste root, in qualita' di utente (o utonto, come mi definisci) sono in
buona e vasta compagnia, e nessuno si lamenta se io, architetto o
impiegato o casalinga o quello che e', non ho anche competenze
informatiche...

Ciao,
Gian Piero.