Re: fetchmail come demone

On Sat, Oct 12, 2002 at 04:40:28PM +0200, Leonardo Canducci wrote:
> vorrei usare fetchmail come demone per scaricare la posta. purtroppo
> devo usare l'opzione uidl per non incasinare la mia posta (che leggo
> con client diversi e os diversi).
> se eseguo fetchmail manualmente, questo legge il file .fetchmailrc nella
> mia home e scarica la posta. perchè funzioni l'opzione uidl, nella mia
> home deve essere presente anche il flie .fetchids, che contiene le
> informazioni sull'ID delle mail già scaricate.
> tutto funziona correttamente, ma se voglio usare fetchmail come demone
> allora devo usare il file /etc/fetchmailrc.
Uh, non necessariamente: puoi anche lanciare fetchmail dal tuo utente,
con l'opzione "-dX", dove X e` il numero di secondi che devono
intercorrere tra un _poll_ ed il successivo.

> in questo caso, devo
> specificare qual è il file .fetchids, aggiungendo a fetchmailrc:
>
> set idfile /home/user/.fetchids
>
> dovrebbe funzionare ma mi chiedo:
> 1. se uso fetchmail come demone e si suppone che il mio sistema sia
> multiutente, dove deve essere contenuto questo file?
Direi sotto /var/local , se la documentazione di fetchmail non dice
diversamente.

> 2. il file .fetchids non è legato alla posta di un solo utente? se lo
> dichiaro all'inizio di /etc/fetchmailrc varrà per tutti gli utenti, o
> no?
No: contiene, per ogni riga (e quindi per ogni messaggio):
username@server UID

Ciao,
/dev/null