Re: GATEWAY fra PPP e ETHERNET

On Tue, 2002-10-01 at 15:17, fagotto@sns.it wrote:

> Salve.
>
> Ho un desktop e un portatile. Sono collegati via ethernet e comunicano
bene. Il portatile e' anche collegato a internet via ppp. Vorrei che il
portatile agisse da gateway permettendo al desktop di collegarsi ad
internet. Pero' non riesco a trovare informazioni al contempo esaurienti
e comprensibili (a me, che sono un principiante) su come mettere su una
gateway in generale, e per questo tipo di collegamento in particolare.

> Avete consigli su dove guardare? (Nel Networking-HOWTO e sulla NEtwork
Administration Guide mi sembra non ci sia molto.)

> Grazie mille
>
> Alessandro

Io ho due desktop e uno funziona da gateway. Penso che quello che ti
serva sia un "IP Masquerading".
Potresti guardare  IP-Masquerade-HOWTO.
Io ricordo di aver installato il pacchetto ipmasq (che ha fatto quasi
tutto). Pero' nel kernel (io uso 2.4.x) ho dovuto installare alcuni
moduli.
Ciao
           Stefano