GATEWAY fra PPP e ETHERNET

Salve.

Ho un desktop e un portatile. Sono collegati via ethernet e comunicano bene. Il portatile e' anche collegato a internet via ppp. Vorrei che il portatile agisse da gateway permettendo al desktop di collegarsi ad internet. Pero' non riesco a trovare informazioni al contempo esaurienti e comprensibili (a me, che sono un principiante) su come mettere su una gateway in generale, e per questo tipo di collegamento in particolare.

Avete consigli su dove guardare? (Nel Networking-HOWTO e sulla NEtwork Administration Guide mi sembra non ci sia molto.)

Grazie mille

Alessandro