La mia nuova nVidia GeForce4 MX460 :(

Salve,

Premetto di essere un newbie, anche se ho installato una potato una volta.

Ho acquistato un nuovo PC con una scheda grafica NVIDIA GeForce4 MX460.
Ho scaricato le iso della nuovissima woody (stable, v3.0r0) e installato.
Tutto OK... tranne XFree86.  Non parte, e i log dicono: "No screens found".

Dopo aver girato un po' sui log e sulla documentazione, da newbie quale
sono, avrei un paio di domanduzze:

1.  La versione in woody contiene XFree compilata con kernel 2.4.x, mentre
ho installato il (vecchissimo) kernel di default 2.2.x.  Significa che X
non partirà mai con l'installazione di default di woody?

2.  Credo di capire che la versione di XFree rilasciata con woody (la 4.1.0-xx)
non supporta la GeForce4 (si fermerebbe alla 3, sob...), come tra l'altro
anche la nuova 4.2.1.  Eppure, cercando e frugando, sembra che molti, attingendo
al CVS (questo sconosciuto) di XFree86.org siano riusciti a ricompilare
e far funzionare il tutto.  Devo attingere anch'io direttamente al CVS di
xfree.org, o c'è un lato oscuro di debian.org per questo?  OK, ma come si
fa?  Che devo fare per scaricare tutto quello che mi serve?  E per installare
in regime dpkg?

3.  Devo anche installare un kernel 2.4.x per avere X (io lo farei dopo
con calma, una volta che ho X)?  Se devo farlo, come faccio a gestire le
compilazioni e i nuovi kernel con dpkg?

So che molte domande possono sembrare idiote o banali, e che me le potrei
rispondere sperimentando e provando, ma per diventare un po' più esperto
e non rompere più in lista, mi piacerebbe avere sotto almeno X!  Con le
console di testo è tutto più complicato...
Non ho intenzione di passare ad altre distribuzioni magari più user-friendly,
perciò sarebbe grande se qualcuno mi potesse dare il suo aiuto!  Grazie
e ciao.