Re: Strano messaggio in console

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti.

Per prima ecco una risposta: il provider che uso è TIN (con un abbonamento
ADSL di tipo flat)

Il problema è che sono MOLTO IGNORANTE rispetto alle reti, protocolli etc...
Comunque la documentazione che mi avete suggerito è stata abbastanza utile.

Ho però ancora dei dubbi in proposito e, prima di agire, avrei ancora
quualche domandina...
Premetto che i settaggi di ipmasq sono quelli di default, ossia non ci ho
(ancora) messo le mani sopra per modificare alcuna regola.
Ho trovato (vagando in /etc/ipmasq/rules) la regola 070masq.def che dovrebbe
essere quella che logga e scarta i pacchetti, infatti contiene:

$IPTABLES -A FORWARD -j LOG -o ${j%%:*} -d $IPOFIF/$NMOFIF
$IPTABLES -A FORWARD -j DROP -o ${j%%:*} -d $IPOFIF/$NMOFIF
$IPTABLES -A OUTPUT -j LOG -o ${j%%:*} -d $IPOFIF/$NMOFIF
$IPTABLES -A OUTPUT -j DROP -o ${j%%:*} -d $IPOFIF/$NMOFIF

Secondo qualcuno dovrei aggiungere un regola per scartare i pacchetti
multicast prima di questa, bene però io ho anche una regola chiamata
O32intmcast.def che contiene:

$IPTABLES -A OUTPUT -j ACCEPT -o ${i%%:*} -d 224.0.0.0/4 -p ! tcp

che ad'occhio e croce è esattamente il contrario di quello che mi era stato
suggerito di inserire...

A questo punto debbo solo modificare questa oppure necessito ancora di una
regola in più ?

Grazie ancora a tutti e scusate la prolissità !!!

       	      ADBlues
| Alex De Maria - Prato - Italia                                             |
| adblues_at_tin.it   http://adblues.supereva.it                             |
| PLUG Member - Prato Linux User Group - http://www.prato.linux.it           |
| Debian GNU/Linux on Athlon PC - Unknown/variable OS on iMac                |
 GNUpg key fingerprint = B2A8 B7F4 58FB 83D3 FD5D  B1A6 3EFC 2EF4 A496 1C85