Re: up-up-upgrade

Il mer, 2002-08-07 alle 19:59, Leonardo Boselli ha scritto:
> Ho una macchina vecchiotta, ma è quel che passa il convento, su
> cui c'è ora montat una potato arrivata come upgrade (da circa un
> anno) da potato che a sua volta veniva da hamm ....
> Il problema sono due periferiche che [già altri lo hanno notato]
> vogliono per forza un kernel 2.2.x per funzionare e un programma
> [non free, di cui non ho sorgenti] che lo stesso non gira col 2.4.x.
> Quindi debbo per forza mettere un 2.2.20 .
> E debbo sostituire l'HD . le idee potrebbero essere:

io ti offro due alternative:

1) se non ti va ti perdere tempo piu' di tanto, copi pari pari sul nuovo
hd e poi fai un dist-upgrade

2) se invece hai un po' piu' di tempo da dedicarci e vuoi
un'installazione piu' pulita con l'eliminazione dei residui dei vecchi
upgrade, puoi fare un dist-upgrade, get-selection, installazione woody
sul nuovo hd, set-selection, copia dei file di conf e dei dati (home e
similari).

no, ci sono anche altre possibilita':

se ti interessa solo avere piu' spazio puoi affiancare il nuovo hd a
quello vecchio, invece di sostituirlo.

Cmq, la soluzione piu' 'pulita' mi sembra la 2 (tieni pero' da conto un
po' di tempo passato a risistemare alcune cosuccie)

>   4. prendo una woody vecchia del novembre 2001 che installava il
> 2.2.19 e ci faccio l'aggiornamento

non ho provato i dischi di woody da quando e' diventata stable, pero'
penso che continui ad avere la possibilita' di usare il kernel 2.2.20
durante l'installazione (a dire la verita' ero convinto che fosse ancora
il default).

> Un pacchetto che in potato era in oldlibs e in woody è scomparso
> (ma serve per un programma che non è nella distribuzione) è
> corretto tirarlo fuori da potato (la cosa comunque funziona
> perfettamente su un'altra macchina nata woody - la domanda è
> solo "morale")

se il pacchetto in questione e' open source potresti vedere se trovi un
deb per woody (o magari e' entrato in debian con woody). L'alternativa
e' una libreria compatibile che ha reso obsoleta la vecchia. Problemi
morali non ne vedo, piuttosto ci potrebbero essere problemi 'prosaici'
di funzionamento, ma se dici che' l'hai gia' testato ed e' ok...

Ciao,
Gian Piero.