Re: varie su procmail

On Aug 07, gianni <savagnolu@tiscali.it> wrote:

> Da ua lettura di un paio di howto, mi e' parso di capire che, per
> un uso minimale, basta semplicemente scrivere 2 file nella home
> dell'utente: .forward e .procmailrc.

Il .forward e` di norma superflo, se hai configurato postfix perche`
usi automaticamente procmail.  Metti:
    mailbox_command = /usr/bin/procmail
nel file /etc/postfix/main.cf

> DEFAULT = /var/spool/mail/gianni

Lasci la posta in /var/spool/mail di default?
Alcuni lo fanno, io preferisco spostarla in una inbox nella mia
$HOME/Mail

> LOCKFILE=/home/gianni/.lockmail

Non necessario (se non in casi particolari), io lo toglierei.

> :0 * ^From: .*debian-italian@lists.debian.org* $MAILDIR/lista_debian

No.  Nota che la posta proveniente da questa mailing list e`
DIRETTA a debian-italian@lists.debian.org
Il mittente invece e` l'autore originale.

Inoltre $MAILDIR/ non ci vuole.

Quindi:

:0
* ^TOdebian-italian
lista_debian

> vorrei indirizzare la posta della mailing list debian, sul file
> 'lista_debian'. Non ho capito pero se questo file viene creato
> automaticamente da procmail, o se devo crearlo io.

Se necessario viene creato.
Nel caso specifico stai usando una casella di posta in
formato mailbox.

> Idem per la directory $MAILDIR (che equivale a scrivere
> /home/gianni/Mail se ho capito bene)

Devi crearla.

> e per i file $MAILDIR/.from e /home/gianni/.lockmail.

Li crea lui, se non ci sono.

Ciao,
--
(=---= alberanid@libero.it =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (