Re: Apache e localhost

On Sat, Jul 27, 2002 at 01:10:17PM +0200, Giacomo Tesio wrote:
> Ecco il mio /etc/network/interfaces:
>
> # Used by ifup(8) and ifdown(8). See the interfaces(5) manpage or
> # /usr/share/doc/ifupdown/examples for more information.
> auto lo eth0
> iface lo inet loopback
>
> Non ho alcuna scheda di rete installata, può centrare qualcosa?
Preliminare: mi pare che in un precedente messaggio dicessi di non avere
/etc/init.d/networking . In questo caso (re)installa il pacchetto
netbase . Senza netbase non funzionera` mai nulla.

Poi, non so se il fatto di avere "auto lo eth0" in
/etc/network/interfaces senza che sia presente la eth0 sia un problema,
ma non credo.

> Per mozilla il problema è che aveva il proxy impostato senza l'ordine di
> non usarlo per localhost!
Comunque, per verificare che un servizio sia in funzione, ci sono metodi
migliori.
Nel tuo caso sarebbe bastato un
$ telnet 0 80

	(0 e` l'indirizzo IP 0.0.0.0 che sotto Linux (ma non in tutti
	gli UNIX) e` localhost, e 80 e` la _porta_ TCP usata dal
	servizio http. In realta` puoi usare anche i nomi anziche' i
	numeri: $ telnet localhost http )

e, se apache e` in ascolto, dovresti vedere:
	Trying 0.0.0.0...
	Connected to 0.0.0.0.
	Escape character is '^]'.

altrimenti:
	Trying 0.0.0.0...
	telnet: Unable to connect to remote host: Connection refused

Ciao,
/dev/null