Apache e localhost

 Buona sera...
lo so che è una domanda stupida, ma sto sclerando perchè forse ho compiuto qualche errore di configurazione all'inizio dell'installazione della mia Woody.

In breve, sto installando Apache, che però nonostante sia, credo (ma sono quasi sicuro), correttamente configurato, non funziona...

Ho scoperto che non avevo l'interfaccia di loopback attivata (non è strano?) e ho modificato alcuni file di configurazione dell'avvio (ma credo di aver sbagliato qualcosa): ora pingo localhost (anche dopo il riavvio, ifconfig e route -n mi mostrano l'interfaccia lo) ma non Apache continua a non funzionare.

Considerato che mi manca il file /etc/init.d/network, penso proprio di aver problemi di configurazione, ma non so a che pacchetto lanciare un dpkg-reconfigure.

Vi prego di aiutarmi, perchè questa, a contrario di tante altre domande postate precedentemente, è una questione lavorativa...

Ciao e grazie
Giacomo