Re: InstallazioneDebian

* sabato 20 luglio 2002, alle 14:29, Canevari Giulio scrive:

>  Intel 486 DX 2 - 66 Mhz
>  8MB ram
>  325 MB HD
>  CdRom Sony CDU33a 2x ( il bios non supporta l'avvio da esso )
> ora hitachi 8x atapi
>  Floppy 1.44 Mb
>  Sistema da installare: Linux Debian 2.2 r 6 ( potato )
>
>  Partizione DOS: 32 Mb ( non riesco a crearne una piu' piccola con fips,
>  nonostante lo spazio occupato su disco dal dos sia di circa 5 mb - forse è
>  dovuto a un blocco marcato come danneggiato sull'hd )
>
>  Partizione Linux: circa 295 mb

Io ti consiglierei di scaricarti "l'immagine" di Parted, dovresti anche
trovare le istruzioni per copiare la suddetta in un floppy, se non hai
già Linux istallato ti serve un'utility che trovi anche sul CD, se non
ricordo male si dovrebbe chiamare rawrite.exe o simili.
Parted è un tool che ha le funzionalità di Partition Magic, è anche su
un floppy che contiene un Linux ridotto ai minimi termini.E' un
software della GNU, lo trovi sul loro sito.

Così vedi anche se il tuo pc parte bene con un semplice floppy.

>  Partizione Linux swap: circa 16 mb ( mi pare che vada bene con almeno il
> doppio  della ram )

Ok.

> Dopo vari problemi con il lettore cd,  adesso riesco a caricare i driver del
> sony, però non mi monta il cd... .
> Non capendo il motivo, ho pensato al lettore, che però sotto dos funzionava.
>
> Ho trovato  e installato un cdrom 8x hitachi ATAPI che mi riconosce
> dall'avvio ( hdb ) configurato come slave sul canale primario.

Per il sony, probabilmente ti mancava un modulo da caricare, ma visto
che hai risolto ...

> Dopo aver seguito i vari passi, seleziono install the base system,
> e mi compare hdb / cdrom. Lo scelgo, e mi
> dice installa il primo cd rom di Debian, lo inserisco, premo invio:
>
> Risposta: the cd-rom wasn't mounted succesfully!
>
> Che problema può essere ?
> Ho provato a creare un directory in mnt chiamata "cdrom", poi ho
> digitato, come ho letto da qualche parte:
>
> mount -t iso9660 /dev/hdb /mnt/cdrom [ invio ] dalla 2° console
>
> esito: mounting failed: Read Only File System
>
> Quindi: cambiando il lettore di compact disk non è migliorata la situazione,
> [...]

mount /dev/scd1 /mnt/hda1/ -t iso9660

mount:  dispositivo di blocchi/dev/scd1 è protetto da scrittura,
montaggio in sola lettura in corso

Non lo so, a me come puoi vedere funziona (anche se invece di hdb ho
scd1) ed è strano che a te non vada.
Prova anche a dare un "ls -l /mnt/cdrom", il msg mi sembra un po'
strano.

Ti consiglierei di scaricare il .tar dell'istallazione, se ci fai caso
la procedura d'istallazione ti dovrebbe dire che vuole scaricare un
file.tar per poi scompattarlo su hd. Carichi con il floppy, copi questo
file su hd e poi, per istallare invece di scompattare da cd, scompatti
da disco fisso.

Capisco che può sembrare molto complicato ... spero e sono fiducioso
che altri ti daranno indicazioni più semplici per risolvere il tuo
problema.

Ciao
Ferdinando