Smanetto e mi diletto

Ragazzi, vi mando questa mail dopo vari mesi passati ad usare la debian,
sono molto soddisfatto del mio sistema (woody) e sono contento di usare
sempre di meno la partizione /dev/hda1 dove ho l'installazione di un
instabilissimo win98 (instabile a causa di vari software installati).

A questo punto, sento la necessita' di capire al meglio la mia
distribuzione, molte pacchetti non sono configurati come si dovrebbe e
alcune delle mie esigenze non sono ancora state soddisfatte. Chiedo a
voi di indicarmi nomi di pacchetti software e degli howto specifici per
i seguenti problemi che ho trovato in questi mesi.

1. Leggendo HOWTO vari mi e' rimasto impresso tempo fa' un tizio che
sosteneva che durante l'installazione bisogna sapere tutto cio che viene
installato e avere in qualsiasi momento la possibilita' di ritornare
indietro, praticamente un log di tutte le installazioni. Io mi sono
sempre limitato ad usare dpkg -l / -L. Voi come fate?

2. La masterizzazione, sono riuscito a fare alcune masterizzazioni
veloci ma solo di copie cd cd on the fly e sempre solo a 4x ( il mio
arriva a 24x). Sapete indicarmi un' howto veramente  r e c e n t e ?

3. Mi piacerebbe usare un database per archiviare indirizzi, compact
disk etc... C'e' qualcosa di molto semplice e veloce da usare via
console. Ancora meglio, esiste un'howto per poter iniziare da piccole
cose (in sql)?

4. Qualcuno di voi riesce ad usare lo PSION con linux?

5. Questa e' una domanda un po' tecnica. Il mio computer e' un' amd
k6-II 450 con 256MB di ram, scheda video ATI RAGE 128 con 32MB di ram.
Non riesco a giocare a quake 3 arena ed a Egoboo, va' tutto a scatti
paurosi e' normale? (io credo che sia tutto mal configurato e che
l'hardware supporti benissimo i giochi nominati).

Dato che ho notato che questa mailing list e' frequentata da persone
educate e competenti, vorrei approfittare per ringraziarvi per il vostro
appoggio e disponibilita' in questi mesi di mie domande, spero un giorno
di poter ricambiare riuscendo ad aiutarvi nei vostri problemi con linux
(e perche' no.... anche con le vostre ragazze ;).

            '''
           (0 0)
| karim                  |
|   elk(at)simul(dot)net |