Re: Smanetto e mi diletto

* sabato 22 giugno 2002, alle 12:52, k scrive:

> 1. Leggendo HOWTO vari mi e' rimasto impresso tempo fa' un tizio che
> sosteneva che durante l'installazione bisogna sapere tutto cio che viene
> installato e avere in qualsiasi momento la possibilita' di ritornare
> indietro, praticamente un log di tutte le installazioni. Io mi sono
> sempre limitato ad usare dpkg -l / -L. Voi come fate?

Argh !

Prova a digitare "dselect" e stupisciti .... poi man apt-get.

> 2. La masterizzazione, sono riuscito a fare alcune masterizzazioni
> veloci ma solo di copie cd cd on the fly e sempre solo a 4x ( il mio
> arriva a 24x). Sapete indicarmi un' howto veramente  r e c e n t e ?

io ti consiglierei le famose "ldr" (Linux domande e risposte)

> 3. Mi piacerebbe usare un database per archiviare indirizzi, compact
> disk etc... C'e' qualcosa di molto semplice e veloce da usare via
> console. Ancora meglio, esiste un'howto per poter iniziare da piccole
> cose (in sql)?

Sul sito del "Pluto" ci sono tutti gli how-to compreso uno (vecchiotto)
su postgresql, anche su Appunti d'informatica libera c'è una sezione
dedicata. (AIL, ottimo mattone su Linux, la Bibbia italiana ...)

> 5. Questa e' una domanda un po' tecnica. Il mio computer e' un' amd
> k6-II 450 con 256MB di ram, scheda video ATI RAGE 128 con 32MB di ram.
> Non riesco a giocare a quake 3 arena ed a Egoboo, va' tutto a scatti
> paurosi e' normale? (io credo che sia tutto mal configurato e che
> l'hardware supporti benissimo i giochi nominati).

Ti hanno già risposto ... XFree4..

Specifico per Debian c'è una guida "veloce", Qref, tradotta
completamente in Italiano, la trovi su sourceforge.

Per altri documenti tradotti e non vedi sul sito di GNUtenberg.

> appoggio e disponibilita' in questi mesi di mie domande, spero un giorno
> di poter ricambiare riuscendo ad aiutarvi nei vostri problemi con linux
> (e perche' no.... anche con le vostre ragazze ;).

Strano, eppure la tua ragazza si è rivolta a noi molto prima di te e
devo dire che ne è uscita molto soddisfatta ........ non ti ha detto
niente ? ;-)

Ciao
Ferdinando