collegamento in rete di due computer linux

Title: collegamento in rete di due computer linux
Ho due macchine Linux (un iMac e un vecchio mac IIcx):

Una completa di CD ROM, modem e SCHEDA ethernet, l'altra solo scheda ethernet.

Vorrei farle dialogare per trasferire pacchetti s/w Debian da una all'altra che ora ha solo un sistema base installato con Kernel 2.2.19. (potato)

qualcuno mi sa dire SEMPLICEMENTE come impostare i vari protocolli DHHC, DNS, tcp/ip ecc. ecc. per ottenere questo?....

Il mio hardware é OK poiché in ambiente mac OS non ho problemi a fale dialogare in un senso o nell'altro, vorrei solo qualche semplice istruzione in ambiente linux sul tipo di protocollo da usare, ip da scegliere ecc. ecc. per poi continuare a sperimentare da solo senza bisogno di comperare e leggere libri sul networking che farebbero invidia ad una tesi di laurea

pensate sia possibile?

Pieterjan