Re: Antialiasing in OO

On Sun, Jun 09, 2002 at 05:53:40PM +0200, Daniele Nicolodi wrote:
> Mi pare che di recente si stia cercando di trovare una soluzione al problema
> e sono state fatte delle estensioni al protocollo di X per l'antialiasing
> ma non ne esiste ancora un'implementazione in XFree (c'e` pero` una patch).
> Per aggirare il problema che cosa si e` fatto ?? Si e` implementato
> l'antialiasing a livello di applicazioni, come ?? Introducendolo nei due
> toolkit al momento piu` usati, le GTK e le QT.
AFAIK non e` del tutto esatto: l'AA di QT e di GTK sfruttano l'estensione
"RENDER" di X.

Invece, AFAIK, la cosiddetta "ottimizzazione" per monitor LCD[1], non e`
in X: links 2, per esempio, la fa a livello applicativo.

1 - l'"ottimizzazione" per monitor LCD si basa sul fatto che in tutti gli
    LCD ogni pixel e` formato da 3 barrette verticali - RGB, di solito -
    e quindi si possono scegliere con furbizia i colori dei pixel per
    sfruttare questa superiore risoluzione verticale.
    (Microsoft chiama questa tecnologia "ClearType" (come se l'avessero
    inventata loro, al solito))

Ciao,
/dev/null