Re: collegamento in rete di due computer linux

On Sun, Jun 09, 2002 at 10:07:00PM +0200, Pieter Lansbergen wrote:
> Una completa di CD ROM, modem e SCHEDA ethernet, l'altra solo scheda
> ethernet.
>
> qualcuno mi sa dire SEMPLICEMENTE come impostare i vari protocolli DHHC,
> DNS, tcp/ip ecc. ecc. per ottenere questo?....

Ammettiamo che ci sia gia' il supporto per la ethernet (nel kernel o gia'
caricato il modulo).

Su quella col modem e cdrom fai:
ifconfig eth0 192.168.1.1

Sull'altra:
ifconfig eth0 192.168.1.2

Puoi anche invertire, e' prassi comune dare il .1 finale a quella col modem.
Se sono entrambe Debian, basta scrivere i valori in /etc/network/interfaces,
nel caso qui sopra, netmask 255.255.255.0, network 192.168.1.0, broadcast
192.168.1.255.

Se vuoi dalla seconda navigare in internet tramite la prima, devi:
- aggiungere il gateway sulla seconda (route add default gw 192.168.1.1);
- nella prima, abilitare il forward dei pacchetti e il NAT.

Il tutto, come al solito, in FAQ e HOWTO.

ciao

Michele