Re: Confusioni di tasti

On 11 May 2002 14:41:04 +0200
Lorenzo De Carli <lorenzo.dc@libero.it> wrote:

> Ciao a tutti.
> Ho un problema con la tastiera sotto X + kde: ricordo che, usando
> Mandrake, il tasto con il loghino di winzozz provocava l'apertura del
> menù delle applicazioni; volevo riuscirci anche sotto Debian, ma non
> ho idea di come fare.
> Inoltre, usando Emacs (sotto X), le combinazioni di tasti ALT +
> qualcosa non funzionano, per ottenere gli stessi risultati al posto di
> alt bisogna usare il famoso tastino win.

Io ho risolto il problema così:

xmodmap -e "keycode 115=Super_L"

In questo modo al codice del tasto di win viene assegnato il
modificatore Super_L anziché meta e questo é sufficiente perché emacs
prenda alt per meta e funzioni. Poi nel configurare le applicazioni ti
puoi riferire alle combinazioni Super+Tasto per avere il risultato
desiderato. Se invece di un modificatore gli vuoi assegnare un tasto hai
varie scelte tra cui quella di togliere Super_L dalla mappa dei
modificatori. Ne so poco e niente quindi man xmodmap resta un consiglio
valido.

Cia
Vince