Confusioni di tasti

Ciao a tutti.
Ho un problema con la tastiera sotto X + kde: ricordo che, usando
Mandrake, il tasto con il loghino di winzozz provocava l'apertura del
menù delle applicazioni; volevo riuscirci anche sotto Debian, ma non ho
idea di come fare.
Inoltre, usando Emacs (sotto X), le combinazioni di tasti ALT + qualcosa
non funzionano, per ottenere gli stessi risultati al posto di alt
bisogna usare il famoso tastino win.

Ho il sospetto che X faccia confusione tra i due tasti... come posso
fare?

grazie
ciao
Lorenzo.