Re: LI 01 01 01 01 .... ....

Il Sunday 12 May 2002, alle 14:50, NN_il_Confusionario scrisse:

>sopprimerla no, eh :-?

No, dai :) in fondo, fino ad ora ha usato mutt, netscape e company, ma
per alcune cose le serve win.

>ma il bios lo vede con quella geometria?

No, legge meno cilindri...16383 se non erro, e con 64 heads.

>se dici che puo` fare LBA fino a 8Gb
>probabilmente lo vede con molti piu` heads
>e meno cilindri, e se invece lo vede con questa
>geometria allora vede molto meno di 8Gb (e quindi
>la /boot di linux deve stare molto all'inizio)

Uhm...quindi in teoria dovrei mettere /boot su hda?
Anche perchè, come postato in un secondo messaggio, avevo messo /boot su
hdd1, quindi è all'inizio.

Addirittura è la prima partizione, come da lilo.conf:

partition = /dev/hdd1
     start = 63

>No, e infatti bottando da floppy il kernel non lo carichi da HD,
>e anzi il secondo HD non viene neanche letto dal bios (ma solo
>dal kernel dopo che lo hai caricato)

OK, ma se metto hdd su ide0, master funziona senza floppy, segno che cmq
lilo riesce a leggere il kernel da /boot. Non capisco perchè debba fare
capricci e non riuscire a leggerlo da hda :(

>grub e` (A) facile (B) molto meglio di lilo.
>Se prendi con apt-get source quello di woody e lo compili
>per potato (o direttamente installi quello di woody se hai woody)
>basta seguire *con attenzione* le circa 10 righe di README.Debian

L'ho già preso, ma devo ancora leggere la documentazione. E poi volevo
fare delle prove con il floppy prima di installare grub.
Non l'ho mai usato e non so nemmeno come si installi, e non vorrei
creare casini, cancellare partizioni, etc.

>No. Sia lilo che grub sono capaci di "swappare" i dischi per i sistemi
>inoperativi che accedono ai dischi attraverso il bios.
>Esempio citato dal manuale di lilo (le ultime 4 righe scambiano
>il ruolo dei dischi hda e hdb per il bios, attento a adattarlo
> [...]

Questo l'ho letto, avevo anche provato, e non funzionava, ottenevo
parecchi errori.
Inoltre il problema si complica con il cd ed il cdrw, e se per Linux non
ci sono problemi, quando sono sotto win è decisamente complicato fargli
vedere le periferiche.

Con la configurazione di lilo che ho postato, in linea di massima, come
si trasformerebbe sotto grub?

--
	     .