Re: Supporto euro (lungo)

On Wed, 17 Apr 2002, Leonardo Canducci wrote:

> se hai xfs (guarda nelle fonts unix:7100 in XF86Config-4) come server
> di stampa devi aggiungere i path a /etc/X11/xfs/config perchè
> funzionino.
> --
> Leonardo Canducci, lcanducci@libero.it on 17/04/2002

Forse ho capito l'arcano, anche se non so come risolverlo.  Intanto,
semplicemente scrivendo setfont -u da root, sono riuscito a sistemare la
console.  Ho seguito un suggerimento nelle FAQ del debian euro howto.  Era
l'ultima cosa che mi mancava, avendo gia' riconfigurato sia locales che
console-data.

Per quel che riguarda X, ho xfs come font server, ma deve esserci un
problema di configurazione.  La sezione "files" del mio XF86Config-4 e'
Section "Files"
        FontPath        "unix/:7100"                    # local font
server
        # if the local font server has problems, we can fall back on these
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/misc"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Type1"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Speedo"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/75dpi"
EndSection
----------------------------------
E quindi sembrerebbe che debba caricarsi per primi proprio i font
indicati da xfs.  Poi pero' ho idea che xfs abbia dei problemi, infatti
prima di tutto non c'e' il file /etc/X11/xfs/config, e qindi usa quello
di default /usr/X11R6/lib/X11/fs/config; quando vado a vedere questo file
di configurazione, trovo
------------------------------------
# paths to search for fonts
catalogue =
/usr/lib/X11/fonts/misc/,/usr/lib/X11/fonts/cyrillic/,/usr/lib/X11/f
onts/100dpi/:unscaled,/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled,/usr/lib/X11/fonts/Type
1/,/usr/lib/X11/fonts/CID,/usr/lib/X11/fonts/Speedo/,/usr/lib/X11/fonts/100dpi/,
/usr/lib/X11/fonts/75dpi/,/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/CID,/var/lib/d
efoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType
----------------------------------
Ora io non so se in queste font path ci siano anche i famosi transcoded,
pero' cercando degli errori di xfs in syslogd trovo sempre le linee
---------------------------------
Apr 18 08:11:58 pcvecchiato xfs: ignoring font path element
/usr/lib/X11/fonts/cyrillic/ (unreadable)
Apr 18 08:11:59 pcvecchiato xfs: ignoring font path element
/usr/lib/X11/fonts/CID (unreadable)
Apr 18 08:12:00 pcvecchiato xfs: ignoring font path element
/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/CID (unreadable)
Apr 18 08:12:00 pcvecchiato xfs: ignoring font path element
/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType (unreadable)
-----------------------------
(le date ovviamente cambiano), e in effetti i primi due non li trova
prorpio, e i secondi due sono directory vuote.

Non so se sia collegato con le font che cerco, pero' questo mi ha fatto
pensare ad un problema collegato ad una cattiva configurazione del server
X.  Mi e' poi venuto in mente che io ho da un pezzo un problema con xdm.
Il sistema non riesce a configurarlo e di conseguenza non riesce a
configurare nemmeno il server X.  Ho idea che sia questo il problema
finale, ma non so come risolverlo perche' ho provato a vedere nel file
xdm.postinst come gia' suggerito dalla lista qualche tempo fa, ma senza
successo.

Scusate la lunghezza, ma ho pensato che potesse essere utile condividere
la mia esperienza.

Ciao

Alberto