Re: Piccola questione sulla shell.

On Sun, Apr 14, 2002 at 11:16:15PM +0200, Debian User wrote:
> Purtroppo i suggerimenti non hanno dato risultato.

temo che ripeteremo gli stessi suggerimenti di allora :-(

> il problema mi sono accorto che da consolle non riesco a digitare i caratteri
> accentati e si sente un beep di avviso.

potrebbe essere ~/.inputrc (o quello globale in /etc) che non e`
"8 bit clean" (usi bash come shell, vero?)

> Da premettere che tutto funziona bene sui programmi X (window maker)
> Anche in window maker non funziona xterm per i caratteri accentati.

ancora potrebbe essere quanto dicevo
Prova (temporaneamente) a usare una diversa shell che non usi .inputrc
eccetra, mi pare la c-shell non li usi, anche zsh (sempre mi pare,
su linux non le uso)

> Se digito un carattere accentato nel login funziona.

insomma, prima che ti legga la tua configurazione post login
sembra tutto a posto.
Sembra quindi che il LANG nell /etc/environment
(sia esso C it_IT oaltro) non da problemi, come pure /etc/inputrc
/etc/bash.bashrc /etc/profile eccetera

In particolare e` importante inputrc: il default e`
# /etc/inputrc - global inputrc for libreadline
# See readline(3readline) and `info readline' for more information.

# Be 8 bit clean.
set input-meta on
set output-meta on

# To allow the use of 8bit-characters like the german umlauts, comment out
# the line below. However this makes the meta key not work as a meta key,
# which is annoying to those which don't need to type in 8-bit characters.

# set convert-meta off
(nota che potresti vore scommentare l'ultima riga,
oppure no; prova entrambi i casi, e comunque prova
NON modificando il file di sistema ma il tuo ~/.inputrc)

> La tastiera dovrebbe essere configurata correttamente.

kbdconfig
(in potato, per la console)

> Dove posso verificare se la tastiera è configurata correttamente e
> il set di caratteri è corretto?

se vuoi tutto in italiano (console e X, caratteri a schermo e tastiera)
guarda l'italian how-to

> Potrebbe essere una configurazione della shell di Bourne?

potrebbe.