Piccola questione sulla shell.

Ciao a tutti.
Avevo tempo fa mandato una e-mail dove chiedevo consiglio
per il set di caratteri da utilizzare in mutt in quanto questo
mi visualizza un ? invece che i caratteri accentati.
Purtroppo i suggerimenti non hanno dato risultato. Cercando di risolvere
il problema mi sono accorto che da consolle non riesco a digitare i caratteri
accentati e si sente un beep di avviso.
Da premettere che tutto funziona bene sui programmi X (window maker)
Anche in window maker non funziona xterm per i caratteri accentati.
Se digito un carattere accentato nel login funziona.
La tastiera dovrebbe essere configurata correttamente.
Dove posso verificare se la tastiera è configurata correttamente e
il set di caratteri è corretto?
Potrebbe essere una configurazione della shell di Bourne?
Grazie.
Luciano.