Re: AIUTO su pppd, kppp, utenti e gruppi

Il Sun, Apr 14, 2002 at 12:17:00PM +0200, Ferdinando ha scritto:
> * domenica 14 aprile 2002, alle 11:03, Giuseppe Sacco scrive:

> Non vorrei dire una cavolata ma:
>
> -rwsr-xr--    1 root     dip        213916 Sep 29  2001 /usr/sbin/pppd
>
> significa che è setuidato no ?
>
> Eppure ho usato solamente pppconfig, quindi ne desumo che perchè un
> utente possa lanciare la connessione pppd deve essere setuidato.

Sì, questo vuol dire che lo può eseguire l'utente root e qualunque
utente del gruppo dip. Inoltre chi lo esegue prende lo userid
dell'utente root (ma non del gruppo dip)

Per questo motivo non serve fare in modo che -- come avevo detto -- il
file delle password sia leggibile al gruppo. Perché tanto chi fa
l'esecuzione prende lo userid di root.

Ciao,
Giuseppe