Re: Partizione Estesa

* lunedì 18 febbraio 2002, alle 15:06, nusam scrive:

> Potresti usare parted, lo puoi scaricare come pacchetto deb oppure (come ti
> consiglio) da ftp://ftp.gnu.org/gnu/parted/bootdisk/partboot-1.4.21.img puoi
> scaricare l'immagine del floppy, fargli fare boot a lanciare parted.
> però comunque non supporte ancora il reiserfs quindi forse non ti servirà a
> molto.

Istigato da "Lo'oRiS il Kabukimono" ho cominciato a smanettare con
l'ultima versione di Parted.

Ebbene, si può fare praticamente tutto, supporta anche il reiserfs,
effettua il resize di FAT senza la preventiva deframmentezione (per
sapere cos'è il defrag chiedere agli utenti Win, loro sanno di cosa parlo
..... ;-)), limite fastidioso il resize delle partizioni ext2 in quanto il
limite iniziale della partizione non è modificabile.
Si può ovviare con un trucchetto che è spiegato dettagliatamente nella
documentazione allegata al pacchetto, nella sezione dedicata agli
esempi, sempre con l'uso del solo Parted.

Unico limite vero, ma penso che neanche altri software possano
superarlo, (ma francamente non lo so') è il resize delle partizioni
estese.

Insomma, ci siamo .........

Ciao
Ferdinando